@Loacker
Giorno 22: Regno di Ungheria. La foto qui mostra il dominio asburgico
Anni: 1526 - 1867
Paesi attuali: Ungheria
Capitale: Pozsony (1536-1784); Buda (1784-1867)
Religioni: cattolicesimo (religione di stato), protestantesimo (religione minoritaria)
Origini: Trattato di Gran Varadino
Causa della caduta: Ausgleich
Il 1687 riconosce la casata degli Asburgo come sovrani dell'Ungheria una volta che l'Austria liberò il paese dall' Impero Ottomano. Durante il Settecento l'Ungheria si riunì sotto Francesco II Rákóczi, il popolo voleva lui come sovrano, ma gli Asburgo si ribellarono, scoppiò una guerra che finì nel 1711 con il Trattato di Szatmár.
Il re Carlo III decise di creare un esercito di solo persone non-nobili e di bandire la conversione al protestantesimo rendendo il cattolicesimo religione di stato.
La sovrana Maria Teresa seppe mantenersi la fiducia del popolo nobile ungherese, oltretutto fondò diverse scuole nel paese.
Sotto questi due regni l'Ungheria cadde in declino economico: secoli di occupazioni e guerre fecero calare la popolazione e varie zone erano poco abitate, specialmente il sud, grazie a questo molti proprietari terrieri provarono a reclamare il potere, ma la casata reale mandò contadini da tutta Europa per impedire il loro intento.
Arrivando alla caduta del regno, il paese chiese maggiore libertà all'Imperatore Francesco Giuseppe, ma nel 1848 queste proteste vennero soffocate con le armi, solo nel 1867 si arrivò ad un accordo, del quale si occupò anche Sissi, da qui nasce l'Impero Austro-ungarico.
Scusate se ho scritto troppo, ho riassunto ciò che potevo, anche se ho dovuto saltare un grande pezzo.