@Pali

16/08/2024 alle 14:26

2010: 81º Gran Premio Santander d'Italia - L'hat trick di Alonso

2010: 81º Gran Premio Santander d'Italia - L'hat trick di Alonso

- Data: 12/09/2010 ☀️

- Circuito: Monza

- Percorso: 5,793 chilometri

- Distanza: 53 giri, 306,720 chilometri

- Pole position: 🇪🇸 Fernando Alonso (Ferrari)

- Giro Veloce: 🇪🇸 Fernando Alonso (Ferrari) in 1'24"139

- Vincitore: 🇪🇸 Fernando Alonso (Ferrari)

- Vettura: 🇮🇹 Ferrari F10

Il 12 settembre 2010, Fernando Alonso riporta la vittoria della Ferrari al gran premio d’Italia. Ebbene sono 18 in totale i successi della casa di Maranello sullo storico circuito di Monza.

Partenza mozzafiato a Monza con Button che brucia Alonso e si porta in pole , intanto le due Ferrari proprio alla prima variante rischiano il contatto. Ma non è finita, perché poco dopo il leader del mondiale, Lewis Hamilton, sbaglia l’ingresso in curva e rompe una sospensione toccando la ruota posteriore di Felipe Massa che ne esce illeso. Corsa finita per l’inglese che intervistato ammette il suo errore.

A Monza la gara procede con Alonso sempre negli scarichi della McLaren. Intanto è lotta aperta tra Webber, Vettel, Kubica e Hulkenberg, con i quattro piloti che si sorpassano a vicenda dando vita ad una bella battaglia.

Ad un certo punto Vettel lamenta un problema al motore, ma per sua fortuna è solo un temporaneo stallo. La gara prosegue fino al pit stop, dove i due piloti di testa si lanciano in una serie di giri veloci per rimanere davanti dopo la sosta ai box.

Si ferma Button e Alonso fa un giro da campione, ma la vittoria e anche del box Ferrari che riesce ad effettuare un cambio gomme a tempo di record, regalando così la vittoria allo spagnolo. Bene anche la prestazione del brasiliano Felipe Massa, anche lui sul podio. Da segnalare che Vettel ha corso per ben 52 giri con le gomme morbide e fermatosi all’ultimo giro è riuscito a portasi a casa la quarta posizione. A questo punto la Formula 1 saluta l’Europa con un mondiale tutto ancora da decidere.

Gara assolutamente da mettere negli annali della Ferrari, grazie al primo hat trick (pole, vittoria e giro più veloce) stagionale di Fernando Alonso.

A punti anche Sebastian Vettel con la Red Bull, poi Nico Rosberg su Mercedes GP, davanti all’altra Red Bull di Mark Webber.

Settimo e decimo posto per le due Williams di Nico Hulkenberg e Rubens Barrichello. Punti importanti anche per Robert Kubica e Michael Schumacher con la seconda Mercedes.

🇮🇹 Ferrari F10 - Progettista: Nicholas Tombazis; Telaio: monoscocca a nido d'ape in fibre di carbonio e materiali compositi; Motore: Ferrari tipo 056, 2398 cm³, 8 cilindri a V 90°; Potenza: 390 CV; Trasmissione: Cambio longitudinale Ferrari, 7 marce + retromarcia con comando semiautomatico elettronico sequenziale a controllo elettronico, con cambiata veloce; trazione: posteriore; Lunghezza: - mm; Larghezza: - mm; Passo: - mm; Peso: 620 kg; Gomme: Bridgestone; Carburante: Shell V-Powe ULG-66L/2; Risultato: 01 h 16'24".572

0 punti
2 commenti

@IL_BIANCHIII

5 mesi fa

Gran gara, bei ricordi. Peccato si siano lasciati male lui e ferrari. Però va bhe

0 punti