@Pali
Sulla morte di Ramy... Ho trovato in una rivista per poliziotti un'articolo sulle procedure da seguire in caso di inseguimento...
L'articolo dice, riguardo un inseguimento con più vetture: "deve essere apprestata la massima attenzione per evitare di assumere una traiettoria collidente con il fuggitivo – e, peggio che mai, con l’unità inseguitrice – a pena di drammatiche conseguenze."
Rimango della mia idea iniziale, che a un alt ci si ferma senza se e senza ma, però bisogna anche riflettere sul fatto che una pubblica autorità ha dichiarato il falso, dicendo che la vettura dei Carabinieri non è entrata in collisione con lo scooter del giovane. (e invece ci sono le telecamere di videosorveglianza che dicono il contrario). I processi si fanno in tribunale, non sui social, non certamente bruciando le piazze.
È inevitabile però che chi ha un briciolo di umanità non possa provare che dispiacere per quanto accaduto. Se in radio un tuo collega ti avvisa che l'inseguito è senza casco, e tu, nel pieno della facoltà mentale e delle tue azioni, speroni uno scooter... sei consapevole che con molta probabilità uccidi la persona alla guida, il che fa di tè un assassino. Rimane sempre la mia stima per la maggior parte delle Forze dell'Ordine che agiscono nel giusto.
Quando succedono queste cose è giusto che si lavori nella massima trasparenza, perché questi episodi fanno scuola e possono insegnare come comportarsi correttamente alla moltitudine di ragazzi che lavorano per noi nella gestione della Pubblica Sicurezza...correttamente, per non commettere gli stessi errori.