@Lilith666
Scoiattolo rosso
Descrizione: lo scoiattolo rosso (chiamato anche scoiattolo comune e nel linguaggio scientifico Sciurus vulgaris) è un mammifero appartenente alla fauna europea. Esso è presente nei boschi di conifere e misti, dove si arrampica con agilità sugli alberi. Il pelo può avere diverse colorazioni, dall’arancio al marrone fino quasi al nero, mentre il ventre è sempre chiaro (bianco).
Si distingue dagli altri scoiattoli per vistosi ciuffi auricolari e la mancanza di striature bianche sul dorso o sulla coda.
I ciuffi di pelo sulle orecchie sono vistosi soprattutto in inverno. Può arrivare a pesare fino a 350 g. La lunghezza della testa e del corpo insieme varia da 16,5 a 23 cm ed è dunque 2/3 delle dimensioni dello scoiattolo grigio orientale (Sciurus carolinensis).
In pericolo: l’importazione delle specie alloctone mette a rischio la sopravvivenza dello scoiattolo rosso nelle nostre pianure, dove piano piano sta venendo soppiantato dallo scoiattolo grigio americano (Sciurus carolinensis).
Habitat: boschi di conifere, misti e latifoglie
Alimentazione: si nutre soprattutto di semi, quali nocciole, pinoli, noci, faggiole e castagne. Quando mancano i semi si nutre dei fiori degli alberi, di linfa e può anche predare nidi di uccello.
tutti pensano che lo scoiattolo sia ghiotto di ghiande. In realtà lo scoiattolo europe le mangia solo in mancanza di altro cibo, perché gli causano gravi problemi di digestione ed invece è ghiotto di nocciole e castagne.
Riproduzione: l'accoppiamento avviene in gennaio, quando gruppetti di maschi inseguono la femmina fino a che uno di essi riesce a raggiungerla. I piccoli nascono a marzo in nidi, che si trovano in alto sugli alberi e sono fatti di rametti e rivestiti di muschio, foglie e altri materiali morbidi. Normalmente nascono fino a sei piccoli in primavera e inizieranno a cercare il proprio cibo dopo circa 10 settimane.