@Ciaosonomargson
Per lui c'è scritta tanta roba, però vi ggiuro che è interessanteh
4)Geco ciliatus, ho avuto la fortuna di vederlo dal vivo, mio cugino aveva molti gechi e il geco ciliatus era uno di quelli, era il mio preferito perchè sembrava di toccare velluto, era così morbidoso ed aw, aveva le stampe che ti si attaccavano addosso e ti saltava sempre sulla maglietta, era super cute.
Ora roba più scientifica, è una delle specie di gechi più grande, solamente il corpo può arrivare a misurare 13cm mentre la coda dagli 11 ai 12cm.
La testa è triangolare e accanto ha dei buchi che sono le orecchie, gli occhi hanno una pupilla a forma di fessura, vedono molto bene al buio. Sopra all'occhio vediamo delle piccole cilia che sembrano creste, da qui arriva il suo nome. Pure la coda di questo geco è prensile, ma al contrario del geco che ho fatto vedere prima, la sua coda non ai rigenera.
Non ha palpebre quindi deve continuamente leccare gli occhi per tenerli umidi.
Capire di che sesso è l'animale è abbastanza difficile dato che si differenzia per un solo motivo, una sacca situata alla base della coda del geco, mei maschi è più grande.
Non è mai stato visto il suo comportamento in natura in quanto questo animale era stato dichiarato come estinto, e stato ritrovato solo nel 1994, da li è diventato un animale d'allevamento, ma nonostante ciò gli scienziati hanno scoperto che quando sono minacciati da un predatore, essi possono far cadere la loro coda grazie a piccole fratture presenti al loro interno, la coda continua a muoversi per 3-5 minuti, diatraendo così il predatore dal geco in fuga.
È un animale onnivoro.
Può vivere fino a 20 anni.
Altra immagine perchè lo amo con tutto il mio cuore