@Lilith666
Volpe rossa
La volpe rossa è un canide di medie dimensioni che può misurare tra i 75 e i 140 cm, per un peso che varia dai 3 ai 15 kg ; queste misure la rendono la più grande appartenente al suo genere.
Il corpo è affusolato ed il muso è allungato, le orecchie sono triangolari, appuntite e dritte, generalmente nere nella parte posteriore ed estremamente mobili.
Le zampe sono corte, ma agili e scattanti.
La sua pelliccia è folta, soffice e dal colore mutevole a seconda delle stagioni e del luogo in cui abita (Il colore, spesso rossiccio, va dal giallo al marrone).
La gola, il ventre e l’estremità della coda sono bianche; quest’ultima è lunga e folta.
Alimentazione: la volpe rossa è carnivora, ma spesso e volentieri ricorre ad uno stile di vita onnivoro cibandosi anche di frutta e bacche.
Si nutre prevalentemente di insetti, roditori, uccelli, rettili, piccoli mammiferi e piccoli anfibi.
È un’ottima cacciatrice, ma anche grande ladra di uova e grande disturbatrice di pollai.
Comportamenti: le volpi rosse sono animali crepuscolari; nelle zone molto popolate dall’uomo però sono prevalentemente notturne.
Normalmente le volpi vivono in coppia, con i cuccioli, anche se talvolta è possibile osservarne esemplari solitari o gruppi composti da 4 o 6 adulti. In questi casi c’è una gerarchia ben marcata tra i vari individui, in particolare tra le femmine c’è un sistema gerarchico che limita la capacità produttiva.Se vivono in contesti sociali, le volpi rosse sono monogame, se no le femmine trovano ogni anno un compagno riproduttivo nuovo. Se la coppia è monogama, il padre partecipa all’allevamento della prole, altrimenti se ne occupa esclusivamente la madre.
Generalmente sono cacciatori solitari e sono animali molto territoriali, anche con il cibo (non condividono il pasto con altri esemplari, fatta eccezione con i cuccioli). Marcano il loro territorio mediante delle ghiandole odorifere poste vicino alla coda.Hanno la tendenza a fare scorte di cibo, nascondendolo in delle piccole buche da loro scavate.
Le volpe rossa ha un udito sensibilissimo, ciò gli consente di cacciare piccoli animaletti che si aggirano tra l’erba alta. Per catturare le sue prede spicca un balzo in aria formando un angolo di 40°. Con questa tecnica riesce a coprire un’area di 5 metri ricadendo esattamente con le zampe anteriori sulla preda, senza lasciarle scampo.
Riproduzione:la stagione degli amori ha luogo in inverno, tra dicembre e febbraio. La gestazione dura circa 6-7 settimane e i parti avvengono all’inizio della primavera all’interno delle tane.
Le femmine partoriscono in media 3-5 cuccioli .
Verso: il verso della volpe è noto come guaito o gannito.