@ehisonofran
Qualche considerazione su questo segreto (descrizione)
Fondamentale sì, sono d'accordo, credere che il mese di nascita, segno zodiacale o qualsiasi componente del tema natale (ovvero configurazione delle posizioni di luminari e pianeti al momento della nascita) possa influenzare la personalità di qualcuno, è "stupido" o perlomeno ignorante.
Tuttavia noto che nei commenti certa gente cerca di uguagliare questa credenza alle pratiche astrologiche e questo non potrebbe essere più lontano dalla realtà dei fatti.
L'astrologia è osservazione empirica delle posizioni dei luminari e dei pianeti e delle relazioni fra di loro e nella volta celeste, associa simboli ed archetipi rendendolo un sistema simbolico, non una scienza né tantomeno una religione.
La credenza che le stelle influenzino il nostro comportamento è erronea, l'astrologia non vuole ricercare un rapporto di causa-effetto, bensì un rapporto di correlazione, ex se marte entra in ariete non causa lo scoppio di una guerra, bensì la guerra scoppia coincidentemente con l'entrata di marte nel segno dell'ariete e i due eventi non sono legati secondo causa-effetto ma secondo correlazione.
L'astrologia moderna (che si differenzia da quella tradizionale) e l'astrologia popolare sono sistemi ultra semplificati e strettamente psicologici, sono responsabili delle credenze quali "io non frequento uomini capricorno perché i nostri segni non sono compatibili" e questo mi rattrista, ma mi rattrista sapere che più persone siano convinte che l'astrologia sia solo questo...