@PescaraPortaNuova
(PASSATE AVANTI)
Sulmona (Sulmóne in abruzzese) è un comune italiano di 23 484 abitanti della provincia dell'Aquila in Abruzzo. È il terzo comune più popoloso della provincia e il dodicesimo della regione. Situata nel cuore dell'Abruzzo, a ridosso del Parco nazionale della Majella, Sulmona è nota nel mondo per la secolare tradizione nella produzione dei confetti. Inoltre è sede vescovile dell'omonima diocesi Sulmona-Valva.
Già oppidum dei Peligni, successivamente municipio romano, nel 43 a.C. Sulmo diede i natali al poeta latino Publio Ovidio Nasone. Nel Medioevo, per volontà di Federico II, fu dal 1233 al 1273 sede del giustizierato d'Abruzzo. È tra le città decorate al valor militare per la guerra di liberazione, insignita della medaglia d'Argento per i sacrifici delle sue popolazioni e per la sua attività nella lotta partigiana durante la Seconda guerra mondiale.
Il dialetto parlato a Sulmona e nel suo circondario, oltre che nell'area pescarese appena ad est delle gole di Popoli, si inserisce nell'area peligna del gruppo dei dialetti abruzzesi occidentali.
La stazione di Sulmona, importante nodo ferroviario, collega Roma con Pescara ed inoltre molto importanti sono le linee Sulmona-Isernia e Sulmona-Terni.