Ok questa è la ricetta del mio panbrioche (amatelo come lo amo io)

Ok questa è la ricetta del mio panbrioche (amatelo come lo amo io)

mettete in una ciotola 120ml di latte tiepido con un cucchiaino di zucchero e 5g di lievito di birra secco e aspettate qualche minuto o finché non noterete una schiumetta in superficie (significa che il lievito è vivo)

.

poi prendete un pentolino, aggiungete 40g di farina e 200g di latte poco a poco continuando a girare. accendete il fornello a fiamma bassa (o medio bassa non ricordo) e continuate a mescolare costantemente fino al bollore. Continuate ancora un po' prima di spegnere la fiamma, continuate ancora a girare a fiamma bassa finché non otterrete una crema bella lisci e senza grumi (questa parte è importantissima per ottenere un pan brioche bello morbido).

.

ok, poi riprendete la ciotola con il lievito, aggiungeteci la crema al latte e ovviamente mescolate bene.

Poi aggiungeteci un uovo sbattuto e 60g di zucchero e continuate a girare. Solo alla fine quando il composto sarà amalgamato bene aggiungete 5g di sale.

Poi aggiungete 300g di farina, girate poi impastate (comunque è una cifra indicativa, potreste averne bisogno ancora).

Quindi impastate per 5 o 10 minuti finché non avrete ottenuto un panetto bello liscio.

Infine, prendete un cucchiaio di burro, inglobatelo al composto e impostate un altro po' (potete tranquillamente usare qualsiasi altro tipo di grasso vegetale/animale come olio di semi, olio d'oliva, margarina ecc. basta che sia un grasso lol)

.

Ok, ora siamo pronti per la prima lievitazione, coprite il panetto con un panno o con la pellicola trasparente e lasciatelo a lievitare per un'ora

.

Finita la prima lievitazione, riprendete l'impasto e dividetelo in più palline. Disponetele in una teglia coi bordi e lasciatele nuovamente a lievitare per 3 ore.

.

Ok, finita la seconda lievitazione potete spennellare delicatamente la superficie dei panini con del tuorlo d'uovo (in realtà potete farlo anche con albume, latte o sciroppo d'acero).

Infine mette la teglia in forno statico (ovviamente preriscaldato) a 170/80° per 25 minuti

.

Quando i panini saranno freddi potrai decorarli con dello zucchero a velo ma è del tutto opzionale

0 punti
1 commento

@op

20 giorni fa

(la foto è presa da Pinterest)

0 punti