@Pali
Mah, vero o non vero, bisogna avere la pazienza di lasciar crescere questa tecnologia.
Il progresso è inarrestabile, dobbiamo accettare e imparare a convivere con l'IA... Come? Inanzitutto dobbiamo capire che è una tecnologia nuova, e qualche cretinata ogni tanto la tira fuori, come consigliare di mangiare sassi per integrare sali minerali nel proprio corpo ad esempio.
Non introdurre informazioni personali... allo stato attuale, molte chat bot sono monitorate da tecnici, che accedono alle vostre conversazioni per migliorare e monitorare questa tecnologia.
Ricerche e compiti di scuola vanno fatti con la propria testa... La scuola deve mettervi alla prova, e dev'essere una sfida contro voi stessi. Crescere e formarsi significa anche dubitare e approfondire ciò che ci viene detto, anche da una IA, che al giorno d'oggi è tutt'altro che perfetta.
Questi errori spariranno del tutto nel futuro? Secondo me no, e questo è un grosso vantaggio per l'essere umano. Ogni giorno Internet si riempie di contenuti di vario genere, creati dall'uomo, che è esattamente il contrario della perfezione... ci sono cose serie e ci sono cose frivole, ci sono cose attendibili e stupidate colossali... Non esiste una scienza esatta che definisca cosa vada inserito nelle conoscenze dell'IA, e il risultato sono proprio le fesserie che tira fuori ogni tanto, è già successo, succede ancora, e succederà anche in futuro.
Per riassumere dunque, le chat bot al giorno d'oggi sono molto utili, ma è come un gigantesco bambino tecnologico... se dici A senza spiegare, il bambino tecnologico ti ripeterà A all'infinito senza "capire" il significato. Non so se ho reso l'idea...