@Pali

12/07/2024 alle 17:59

Nella pancia dello stadio: cosa succede prima di una partita o di un concerto.

Nella pancia dello stadio: cosa succede prima di una partita o di un concerto.

Solo in anni recenti si è consentito alle televisioni di entrare con le telecamere negli spogliatoi durante il prepartita, ma spesso non si approfondisce l'importanza di questo luogo. Allo Stadio di Milano "Giuseppe Meazza" in San Siro, tutto quello che accade prima e dopo una partita o un concerto, avviene nella pancia dello stadio, al pian terreno tra la curva Nord e la tribuna rossa. Si accede dall'enorme parcheggio sotterraneo, attraverso una lunga scalinata, per giungere al corridoio della Mixed Zone. Prima e dopo la partita i giornalisti intervistano gli allenatori e qualche giocatore. Si procede agli spogliatoi. San Siro ha due spogliatoi ad uso esclusivo di Milan e Inter, arredati con i colori sociali a dominare l'ambiente, mentre la squadra ospite o la cantante/band si accomodano nel terzo spogliatoio, di un eterogeneo bianco perlaceo. Una sala supplementare al primo piano è a disposizione di una quarta squadra, per eventi triangolari o partite che non coinvolgono uno dei due club milanesi. Sempre al primo piano si trovano gli spogliatoi degli arbitri, del delegato UEFA e la sala per i test antidoping. Gli spogliatoi sono il luogo sacro del calciatore. Quando si giunge qui dopo una settimana di allenamento si sa già cosa bisogna fare, anche se lo staff dispone comunque di lavagna tattica per strategie dell'ultimo minuto. I magazzinieri dispongono già tutto l'occorrente per i giocatori prima del loro arrivo. Dunque, ci si prepara per poi si scende nel fossato. Da qua si arriva al tunnel di ingresso al campo di gioco, che sfocia all'altezza del centrocampo, tra le due panchine.

Per quanto riguarda i concerti, il campo sintetico viene coperto da una sorta di pavimento, costruito apposta per non rovinare il delicato prato. Al di sopra di esso viene allestito il palco, che generalmente occupa una buona porzione dell'area di gioco, escludendo i posti a sedere del settore arancione, che si trovano alle spalle di esso.

Un'ultima curiosità: esiste una panchina molto speciale, situata al di sotto della curva sud. Qui siede una sola squadra, quella dei giardinieri. Il campo necessita di manutenzione costante anche durante le partite. Gli addetti che sistemano le zolle sono sempre pronti per intervenire, in particolar modo dopo il riscaldamento, all'intervallo e dopo il triplice fischio.

0 punti
2 commenti

Contenuto eliminato

Questo commento è stato rimosso.