@Pali

05/11/2024 alle 08:03

La Casa Bianca, tra mito e realtà.

La Casa Bianca, tra mito e realtà.

È certamente uno degli edifici più importanti e sorvegliati al mondo. La Casa Bianca è la residenza ufficiale del Presidente degli Stati Uniti. Verità e fantasia si scontrano spesso nelle storie di questi edifici importanti. Sappiamo per certo che la Casa Bianca ha 132 stanze e 35 bagni, 412 porte e 147 finestre. In totale, la White House si sviluppa su ben 6 piani, per un totale di 5.100 m2 complessivi. Mentre si conosce perfettamente lo sviluppo dei 3 piani in superficie, con planimetrie pubbliche, gli altri tre livelli sotterranei sono del tutto sconosciuti. Leggende narrano che vi sia anche un bunker antiatomico e un lungo corridoio per fuggire di nascosto dalla residenza.

Gli spazi dedicati all'attività politica sono ben separati dalle stanze private, garantendo privacy e intimità alla famiglia del Presidente. Gli alloggi sono infatti situati al secondo piano, lontani dalle sale dedicate al lavoro del presidente.

Certamente la stanza più importante è la Sala Ovale, ovvero lo studio personale del Presidente. Situata nell'ala ovest, questa è la stanza che più si è evoluta nel corso degli anni, perché ogni Presidente la può arredare a sua completa discrezione, eccezion fatta per il Resolute Desk e le due bandiere alle sue spalle (quella americana e quella della presidenza). Si va dalla più sobria saletta bianca di Roosevelt alle sgargianti e pompose decorazioni dorate di Donald Trump, fino alla configurazione attuale, più classica di Biden.

Nella casa bianca c'è anche una sala da bowling, una piscina e un cinema, con capienza da 42 posti. A proposito di cinema: tantissimi film sono stati ambientati nella Casa Bianca, ma nessun film è mai stato girato veramente nella casa bianca. Le uniche immagini disponibili all'interno dell'edificio sono realizzate dall'ufficio stampa del Presidente.

La Stanza delle Mappe invece è la più curiosa. Situata al primo piano dell'edificio centrale, questa stanza fu allestita durante la seconda guerra mondiale per volere del Presidente Roosevelt. Si tratta di un vero e proprio gabinetto di guerra, arredato con tutto l'occorrente per pianificare la difesa del paese.

L'ala est è la parte più "femminile" della casa bianca, riservata alla famiglia del Presidente, accoglie anche l'ufficio della First Lady. Le compagne dei numerosi presidenti che vi sono succedute al suo interno hanno anche loro un ruolo importante nell'attività pubblica, che riguarda soprattutto l'organizzazione degli eventi pubblici. In attesa del primo presidente donna, anche gli esterni della Casa Bianca portano i segni delle First Lady che si sono succedute alla Casa Bianca: troviamo ad esempio il Giardino delle Rose di fronte all'ala ovest, il Giardino Jacqueline Kennedy, ma anche l'orto di Michelle Obama.

+7 punti

Nessun commento

Non ci sono ancora commenti. Perchè non inizi tu la conversazione?