@Pali
La città perfetta... come sarebbe?

Inanzitutto dobbiamo considerare sviluppi futuri, pertanto la forma ideale è il cerchio. Aumentano gli abitanti? Aggiungiamo un nuovo anello di case.
🛡️ La torre civica:
Al centro abbiamo una grande torre polifunzionale. La torre civica è il cuore della città raccoglie al piano terra l'ospedale, il municipio al di sopra, e la stazione di polizia nei piani alti.
Legge, salute e sicurezza sono gli elementi fondanti per una città ideale. La centralità di questi servizi ribadisce questo concetto.
🌳 Il Parco centrale:
Attorno alla torre civica abbiamo un grande parco, con le torri dei servizi che si sviluppano attorno alla torre civica:
- La torre della cultura: è dedicata all'istruzione. Qui trovano spazio il centro civico, le scuole di ciascun grado, il museo civico, l'area espositiva e la biblioteca.
- La torre degli artigiani: Una torre interamente dedicata alla produzione dei beni. Qui abbiamo la falegnameria, la fabbrica dei vestiti, i laboratori alimentari e tutte le altre attività lavorative di primaria importanza.
- La torre della giustizia: avrebbe la medesima funzione di un palazzo di giustizia, attrezzato di tribunale, uffici e celle per i detenuti in attesa di giudizio.
- Altre torri: dedicate al terziario, a tutti i servizi che garantiscono il funzionamento della città.
🚴🏻♀️🚶🏻♀️ In superficie: solo a piedi.
Fuori dal parco centrale si sviluppano a uguale distanza le abitazioni. Ciascun cittadino ha una casa assegnata di diritto. L'intera superficie della città è interamente pedonale.
🚇 Metropolitana a raggiera.
Ogni cerchio di abitazioni ha la sua linea, ci si sposta da un cerchio all'attraverso le stazioni intermedie: 4, la nord, la sud, la ovest e la est, che incrociano tutte le linee circolari.
🚘 E le auto?
Le auto private possono circolare solamente nella cerchia più esterna. Dei grandi autosilo garantiscono il parcheggio per entrare e uscire dalla città.
🚜🏭 Al di fuori dell'area concentrica troviamo un po' di cose: l'area industriale, il parco agricolo, il carcere e la stazione ferroviaria.
🏠 Come si vivrebbe?
Un grande data center al di sotto della città garantisce equilibrio dei beni e dei servizi. Guardia di Finanza? Non serve... ciascun cittadino ha un tesserino assegnatoli. Al suo interno contiene carta d'identità, codice fiscale, passaporto, patente... insomma un solo oggetto da tenere nel proprio portafoglio. Non è necessario esibirlo, tutto funziona digitalmente, anche le tasse... vengono scalate in automatico dal proprio stipendio e sono equilibrate dall'IA in base al guadagno effettivo del mese.
La fascia più povera o disoccupata ha comunque i servizi essenziali garantiti. Un pacchetto base con rancio e vestiti.
La città è totalmente green. Si ricava energia dai pannelli solari, dallo spostamento delle acque fognarie e dall'avanzo della cittadella industriale.
Credo di aver messo tutto. A voi vi piacerebbe una città così? Ditemi che ne pensate.