@Pali
L'archivio di Stato di Duisburg
A Duisburg, lungo il fiume Ruhr, sorge il Landesarchiv Nordrhein-Westfalen (Archivio Statale della Renania settentrionale-Vestafalia), il più grande Archivio di Stato della Germania e uno dei più capienti d’Europa.
Il complesso, lungo 200 metri, nasce sulle ceneri di un vecchio magazzino portuale, risalente al 1930. Nel 2007 fu avviato il progetto di riconversione, che lo ha portato alla sua forma odierna.
La grossa torre, alta 76 metri, è l'archivio vero e proprio. Questa costruzione, dovendo accogliere e custodire tantissimi documenti e testi scritti storici, è priva di finestre, in quanto è appositamente studiata per la sua funzione; la luce, si sa, danneggia la carta. Dentro non può entrare nessuno, i 148 chilometri di scaffalature sono percorsi soltanto da un sofisticato sistema di movimentazione dei documenti, consultabili attraverso un vetro.
Il progetto dello studio Ortner&Ortner sorge nel porto della città, e concettualmente rappresenta una grande scatola all'interno di un magazzino. La nuova torre, costruita nel tra il 2007 e il 2013, s'incastra dunque nello storico edificio del 1930.
Nella ristrutturazione del complesso, costato 120 milioni di euro, c'è anche un po' d'Italia, con la struttura metallica della copertura realizzata dalla Arcelor Mittal di Taranto.
La restante parte del complesso accoglie gli uffici dei 130 dipendenti, le sale di consultazione, spazi espositivi e un'area congressi.
Mi piace molto il laterizio a vista e le forme molto semplici. Il complesso sembra un gigantesco giocattolo lasciato sulle rive del fiume. Il progetto dei fratelli Ortner ha riscosso molto successo fra i residenti... e credo sia la soddisfazione più grande per un architetto.