@Pali
Se chiedete a una bambina di disegnarvi una casa, molto probabilmente vi disegnerà qualcosa tipo queste...
La porta è tipicamente al centro... ma in realtà la porta non è MAI al centro. Chi la disegna ai lati invece ha in casa il tipico stanzino d'ingresso, con scala. In progettazione l'ingresso di casa è una grandissima rottura di scatole, perché la sua realizzazione deve essere legata a una idea ben chiara di cosa si sta creando. Per questo in architettura è importante studiare le facciate di un abitazione, perché sono l'elemento che determina una buona fetta del lavoro.
Nella mia mente, quando progetto vedo sempre il soggiorno come primo elemento, perché è la parte attiva nella vita di una famiglia. Io odio i corridoi, entro in casa e la prima cosa che devo vedere è un soggiorno aperto, accogliente e ordinato.
Questo ovviamente vale solo per le case distribuite su un singolo piano... Per un villino a due piani un corridoio è un'ottima cosa.
Anche l'orientamento pesa molto nella progettazione, per questo è fondamentale dividere una casa in zona giorno e zona notte, l'illuminazione è fondamentale nella fruibilità di una casa, quindi il salotto deve sempre essere orientato dove c'è più sole.