@Pali
Il monzese Edoardo Scioscia sarà premiato con l'Ambrogino d'oro, la civica benemerenza di Milano. 👏🏻👏🏻👏🏻
Chi è Edoardo Scioscia? Nel 1979 fonda Libraccio, una piccola libreria a Monza che stravolse il mondo editoriale italiano. Quando ancora l'economia circolare era qualcosa di sconosciuto, Scioscia ebbe l'intuizione di ridare vita ai libri usati, attraverso un sistema molto semplice di compravendita. Libraccio ruppe il monopolio degli editori sulla vendita di prodotti editoriali, ha resistito alle nuove sfide della nostra società, l'arrivo del digitale è stato affrontato con coraggio, mettendosi in gioco anche sul web. Ma Scioscia crede ancora fermamente nel valore di un libro, che và al di là del suo prezzo. Libraccio oggi ha 62 negozi: 61 librerie e 1 cartoleria, presenti in 35 città in 7 regioni d'Italia.
Siamo un paese che lentamente si sta disaffezionando alla lettura, eppure una buona fetta di ragazze e ragazzi resiste a questa ondata di analfabetismo di ritorno. Lo testimonia il fatto che ancora oggi, nell'era di tik tok, Libraccio a Monza sia fortemente frequentato, un marchio che muove circa 90 milioni di euro ogni anno.
Citando Silente: "Le parole sono, nella mia non modesta opinione, la nostra massima e inesauribile fonte di magia, in grado sia di infliggere dolore che di alleviarlo"... i libri possono aiutare a superare momenti difficili, possono aiutarci a crescere a livello umano e professionale.
Dietro a un libro ci sono donne e uomini che hanno una storia. Ascoltare e leggere ci aiuta a capire... capire ci aiuta a vivere meglio le mille difficoltà che affrontiamo nella vita. E se questo è possibile, è soprattutto per merito di persone come Edoardo Scioscia. l'Ambrogino d'oro è un riconoscimento alla cultura e a una città che ha sempre creduto in questo progetto vincente. Viva Libraccio, viva i libri, e viva la cultura italiana! 📚