@unipocondriacafelice67

05/06/2020 alle 15:56

Castore e Polluce

Castore e Polluce

Castore e Polluce sono i più famosi gemelli della mitologia greca. A loro è dedicata la costellazione zodiacale dei Gemelli.

Ci sono diverse versioni della loro nascita, ciò che si sa per certo è che erano figli di Zeus e Leda, bellissima regina di Sparta e sposa del Re Tindaro. Zeus era innamorato di lei, così scese sulla terra sotto forma di candido e maestoso cigno. I due si unirono (ew, zoofilia) e quella stessa notte Leda giacque anche col marito Tindaro. Da queste unioni nacquero 2 uova: in una c'erano Castore e Clitennestra, e nell'altra c'erano Polluce ed Elena. Secondo alcune versioni, Castore e Clitennestra sarebbero figli di Tindaro, data la loro natura mortale, invece Polluce ed Elena sarebbero figli di Zeus, perchè immortali. <br /> I due gemelli erano chiamati Dioscuri, che significa "figli o fanciulli di Zeus" (nonostante non lo fossero entrambi). Castore era soprattutto un guerriero e domatore di cavalli, Polluce era il migliore nel pugilato.

Erano molto uniti, insieme parteciparono alla spedizione degli Argonauti, alla conquista del Vello d'Oro, durante cui furono soprannominati "Protettori dei naviganti" per aver placato una tempesta. Furono protagonisti di diverse imprese: fondarono la città di Dioscuria, in Colchide, parteciparono alla caccia al cinghiale mandato da Artemide e presero parte nella battaglia della Sagra, fra le file dei locresi contro gli abitanti di Crotone. <br /> Ricordate Tindaro? Il povero marito di Leda? Ecco, sappiate che aveva un fratello, Afereo, che aveva a sua volta due figli gemelli: Ida e Linceo. I nostri Dioscuri rapirono le loro promesse spose, ci fu una lotta in cui Castore fu ferito a morte da Linceo, e scese nell'Ade. Polluce cercò di uccidere l&'assassino del fratello, ma Ida lo colpì con una pietra. A questo punto intervenne Zeus, che uccise Ida e salvò Polluce, portandolo sull'Olimpo. Lui però non si dava pace, perchè sentiva la terribile mancanza del gemello, ed era pronto a rinunciare alla sua immortalità per riunirsi a lui. Il Padre dei cieli esaudì per metà il suo desiderio: concesse ai gemelli di vivere un giorno nell'Ade e un giorno sull'Olimpo. Successivamente, commosso da tale amore fraterno, portò entrambi nei cieli, sottoforma di costellazione.

Se conoscevate già questo mito, e non vi trovate con gli eventi, sappiate che ne esistono un sacco di versioni, molto contrastanti fra di loro, ad esempio in una di queste la loro morte è legata a un gregge rubato, o un altro riporta che entrambi sarebbero figli di Tindaro.<br /> Ad oggi la costellazione dei Gemelli occupa una parte dell'Emisfero Boreale. La comparsa di tale costellazione nel periodo dell'Equinozio di Primavera, segnava l'nizio di tale stagione e la semina dei campi.<br /> #Mitologia #CastoreePolluce

+18 punti
22 commenti

@eliminato

5 anni fa

Non leggerò chiaramente ma questa merda mi piace

+2 punti

@eliminato

5 anni fa

Quanto adoro queste cose... La mitologia e le coatellazioni ❤️❤️

+1 punto

@Pirata_afroeuropeo

5 anni fa

Figata, ritaggami per altri miti e leggende

+1 punto

@eliminato

5 anni fa

adoro la mitologia greca

+1 punto

@zzAzz

5 anni fa

Figo

+1 punto

@eliminato

5 anni fa

Niente, ciò che porti tu è semplicemente fantastico, hai vinto.

+1 punto

@eliminato

5 anni fa

Uhh, furbetto zeus, si è tipo fatto mezzo mondo ma dettagli

0 punti

@TitanMerk

5 anni fa

[commento eliminato]

0 punti

@eliminato

5 anni fa

È successo un bordello dentro l'utero di Leda

0 punti