@Pali

5 giorni fa

Il mio ultimo post del 2024...

Il mio ultimo post del 2024...

Dunque, si conclude un altro anno. Anno bisesto, anno funesto... e certamente il detto si conferma ancora una volta veritiero, con due guerre devastanti vicino a casa nostra che sembrano ben lontane dalla conclusione, e le nostre città che sono sempre più nel caos. Anche se tanti di noi sono in età scolastica, ci rendiamo perfettamente conto che questo mondo è ammalato, l'essere umano è un parassita di ogni risorsa, ma può essere anche la cura per aprire una nuova epoca prospera. Non riesco a capacitarmi del fatto che in città come la mia Monza, ci siano tantissime persone che non hanno un tetto sopra la propria testa, ma al contempo siamo a un numero record di edifici sfitti e vuoti. C'è il lavoro, ma non ci sono i lavoratori, e dove ci sono i lavoratori non c'è lavoro.

Certamente, su insegreto, come in molti altri posti su internet, cerchiamo spesso di uscire mentalmente da queste questioni, cerchiamo inevitabilmente di distrarci perché sono problemi che pesano tanto.

A queste questioni gigantesche, pesanti da sopportare per le nostre piccole spalle, si aggiunge che da dopo la pandemia stiamo diventando sempre più fredde, sempre più asociali e apatiche. Siamo sempre più fragili e fatichiamo spesso a trovare la strada giusta.

Insegreto in questo anno è stato un enorme imbarcazione in tempesta, tanti problemi dentro e fuori, che non riesco nemmeno a ricordarli tutti. Le onde alte hanno sbattuto molto forte, facendo perdere un po' di pezzi. Ma nonostante ciò restiamo a bordo, cercando di divertirci. Bisogna ricordarsi che dietro le quinte di questo sito ci sono persone che si sono dedicate con impegno a rendere attivo questo luogo di libertà, in particolare Nic, che nonostante non abbia più un ruolo vincolante alla gestione del sito, contribuisce ancora a renderlo piacevole.

Ci tengo a ringraziare tutti coloro che quest'anno, anche una sola volta, hanno letto, messo upvote o commentato i miei post. Vi racconto spesso ciò che mi passa nella testa, ciò che studio o ciò che faccio fatica a esprimere nella realtà. Il bello di insegreto è questo: il confronto... confronto che ultimamente fatico un po' a trovare, e mi dispiace molto. Servirebbe una community più solida, cosa che dipende soltanto da voi... Il mio consiglio per il 2025 dunque è di non fermarsi: non abbiate paura di esprimere voi stesse/i, raccontate la vostra vita, non quella di qualcun'altra/o... siate orgogliosi di quello che siete, e se volete correggere qualcosa, non fatene un dramma. Non serve una foto rubata o cambiare genere nelle impostazioni per stare qui, non serve insultare, quando ci sono anche persone pronte a sposare la vostra causa... anche se totalmente folle. Siate semplicemente Voi.

Vi auguro dunque un 2025 migliore di quest'anno, con più sorrisi e gioie, anziché lacrime e preoccupazioni.

Con affetto, Pali 👌🏻☀️

+14 punti
9 commenti

@Glinda

5 giorni fa

Speriamo che questo 2025 sia migliore del 2024 con tutte quelle cose che ci ha fatto passare e che finalmente possa andare meglio,buon anno.❤️‍🩹

+1 punto

@Asber

5 giorni fa

Grazie Pali e buon anno anche a te

+1 punto

@Qwerty_

5 giorni fa

Io ti sarò sempre grata per quelle piccolissime ma per me grandi parole che hai detto su di me. Magari ho cominciato ad idealizzarti, ma sinceramente non mi importa. Buon anno nuovo, Pali ❤️

0 punti

@JPS

5 giorni fa

In Ucraina per me già nel 2025 si può concludere: entrambe le parti non riescono più a sostenere gli sforzi bellici. In Israele il discorso è più complesso e quella guerra non è nata il 7 ottobre 2023, ma va avanti dal 1949. Difficile fare previsioni.

0 punti

@Credici_Sempre

5 giorni fa

Grazie di cuore, Pali! Altrettanto a te! 🫂

0 punti