@Pali
Da piccola mi ricordo che mio cugino aveva lo scantinato pieno di Topolino (il fumetto).
C'era un volume un po' vecchiotto con diversi episodi speciali, a tema "energia elettrica", oltre a un mega episodio con il supercattivo Macchia Nera, che lasciava Topolinia al buio, il volume fu realizzato in collaborazione con l'Enel e raccontava in versione per i più piccoli, come funziona la rete nazionale e le centrali elettriche.
Mi sono chiesta... Cosa fa l'uomo senza energia elettrica? Basta pensare a quando salta la corrente, per capire quante attività della nostra vita dipendono dall'energia elettrica.
Credo che quella fu la scintilla della mia curiosità. Ho iniziato a cercare sempre più curiosità riguardo a come funzionano le cose. Se vedo qualcosa, anche la più semplice, voglio sempre sapere come è fatta, come è stata realizzata, perché è stata realizzata.
È questa curiosità che secondo me spinge l'essere umano a migliorare, non si può scrivere nessun futuro senza guardare il passato, ciò che siamo e ciò che abbiamo creato nel corso dei secoli. È proprio da ciò che conosciamo che scatta la scintilla che ci porta a creare, inventare, progettare e costruire.