@Pali

28/08/2024 alle 08:52

Da piccola mi ricordo che mio cugino aveva lo scantinato pieno di Topolino (il fumetto).

Da piccola mi ricordo che mio cugino aveva lo scantinato pieno di Topolino (il fumetto).

C'era un volume un po' vecchiotto con diversi episodi speciali, a tema "energia elettrica", oltre a un mega episodio con il supercattivo Macchia Nera, che lasciava Topolinia al buio, il volume fu realizzato in collaborazione con l'Enel e raccontava in versione per i più piccoli, come funziona la rete nazionale e le centrali elettriche.

Mi sono chiesta... Cosa fa l'uomo senza energia elettrica? Basta pensare a quando salta la corrente, per capire quante attività della nostra vita dipendono dall'energia elettrica.

Credo che quella fu la scintilla della mia curiosità. Ho iniziato a cercare sempre più curiosità riguardo a come funzionano le cose. Se vedo qualcosa, anche la più semplice, voglio sempre sapere come è fatta, come è stata realizzata, perché è stata realizzata.

È questa curiosità che secondo me spinge l'essere umano a migliorare, non si può scrivere nessun futuro senza guardare il passato, ciò che siamo e ciò che abbiamo creato nel corso dei secoli. È proprio da ciò che conosciamo che scatta la scintilla che ci porta a creare, inventare, progettare e costruire.

+24 punti
20 commenti

@SoLongAndGoodnight

3 mesi fa

Farsi tante domande è motivo di intelligenza

+2 punti

@Percy_J

3 mesi fa

storia cute🥹, sai cosa vuoi fare/cosa fai all'uni (se vuoi farla)?

+1 punto

@pinoexe

3 mesi fa

L'avevo anche io quelloooo era del 2012 se non sbaglio, bellissimo mi ricordo la storia

+1 punto

@eliminato

3 mesi fa

Pali quando scrivi riesci davvero a trasmettere le tue emozioni, riguardo questo discorso ti do pienamente ragione, la curiosità è la fonte che nutre la voglia di espandere la nostra cultura

+1 punto

@DragonCat10

3 mesi fa

La curiosità è sempre un bene. Informarsi mantiene il passato vivo, e ogni cosa assume importanza. È un bene che tu sia curiosa (come me ✨)

+1 punto

@Blitz

3 mesi fa

Uh! L'unico angolino interessante di insegreto prima di tornare a ragazzine depresse e ragazzi arrapati

+1 punto

@Bianco

3 mesi fa

Pensavo finissi il segreto con "ed è per questo che sono diventato/a un ingegnere elettrico"

0 punti