@Pali
Parto da un mio commento che ho fatto oggi: invecchiare fa schifo, bisogna farne un punto di forza.
A 23 anni si è ancora giovani? Si, ma con tanti "però". Cerco di guardarmi indietro senza rimpianti, però possono capitare quei momenti tipo: "ma se avessi fatto quello invece che questo".
Scaccio via sempre questi pensieri con un fatto... assoluto e inesorabile: non si può tornare indietro. Tutto ciò che facciamo, nel bene e nel male resta così.
E infondo, proprio questa caratteristica della nostra vita, che può sembrare crudele, è il vero fattore più bello della vita stessa... un mix di casualità che non sempre possiamo controllare... ma che spesso dipendono da noi. Posso solo crescere e imparare dai miei errori. Sbagliare è bello se comprendiamo di aver sbagliato... perché ci rende delle persone migliori.
Tutto questo si impara soltanto crescendo... sarebbe comodo fermarsi a quell'età in cui bisogna soltanto giocare e divertirsi... ma la vita è sempre così... inizia nel migliore dei modi e all'improvviso 💥 il caos, addolcito molto raramente da quei momenti belli... preziosi come l'ossigeno, da gustare senza alcuna paura del futuro.
Essere consapevole di tutto ciò fa del mio crescere un punto di forza... e per quanto invecchiare faccia schifo, è inevitabile.