@Pali
Ispezione della Federazione Internazionale dell'Automobile a Monza.
Dopo 8 mesi di lavori e 30 milioni di soldi pubblici spesi per rinnovare l'Autodromo Nazionale di Monza, gli ispettori FIA oggi hanno effettuato il sopralluogo decisivo per iniziare l'iter di omologazione dell'impianto. Significa che al 99% il Gran Premio d'Italia 2024, in programma il 1° settembre, si svolgerà senza problemi.
Completata la procedura sarà possibile sedersi al tavolo con i vertici della FOM per prolungare il contratto, in scadenza nel 2025. Saranno necessari altri interventi più piccoli l'anno prossimo.
Secondo il Censis il Gran Premio d'Italia è l'evento sportivo italiano più prolifico. Ogni anno, in soli 3 giorni crea un giro di affari da 423 milioni di euro. 143 milioni di euro di ricadute nel territorio, 80 milioni al Sistema Produttivo Italiano mentre il valore del Brand Territoriale è di 50 milioni e di 200 quello mediatico.
L'autodromo più antico d'Europa ha limiti tecnici dovuti alla sua delicata collocazione. È una sfida importante: per Monza, per la Lombardia e per l'Italia!