@Mr_Faceless
Lista dei miei horror preferiti.
- Shining (1980)
Tra i classici cult dell'horror questo è quello che mi è piaciuto di più. A differenza di altri film dell'epoca, come "L'esorcista", secondo me ha sofferto meno l'invecchiamento. Riesce ancora a trasmettere inquietudine, sia per la bravura di Nicholson nell'interpretare i pazzi squilibrati, che per degli elementi all'interno del film che sono tutt'oggi criptici; il che lascia molto all'interpretazione dello spettatore.
- Saw - L'enigmista (2004)
Probabilmente anche chi non ha mai visto un film di Saw oggi sa qual è il volto dell'enigmista, però c'è da dire che il plot twist nel primo film che rilevava la sua identità era fantastica; vorrei cancellarmi la memoria per poterlo rivedere con la stesse sensazioni della prima volta. Il film ti invoglia a pensare e ragionare insieme ai malcapitati che devono fuggire dalla stanza, poi purtroppo questa caratteristica si è persa nei sequel.
- Martyrs (2008)
Per una bella fetta di durata del film non si capisce dove cаzzo voglia andare a parare e nemmeno di cosa voglia trattare di preciso, per poi far unire i puntini e lasciarti con un finale destabilizzante. Per molti è considerato un film tosto, non perché fa paura, anche perché non punta a questo, ma per la viоlenza dura e cruda, sia quella fisica all'interno del film, che quella psicologica che viene trasmessa allo spettatore.
- The Witch (2015)
Una famiglia di puritani cristiani del 1600. È curioso il fatto che la religione dovrebbe rappresentare la purezza, eppure ogni singolo membro di loro può risultare sgradevole, scorretto o colpevole, ad eccezione della protagonista "atea" che non si associa alle loro pratiche autodistruttive, verrebbe da considerarla l'unica pura della famiglia.
- Allucinazione Perversa (1990)
Il titolo italiano di questo film non ha senso, l'originale sarebbe Jacob's Ladder. Se esiste quel capolavoro di videogioco "Silent Hill" è anche grazie all'ispirazione che questo film gli ha dato. Un horror psicologico allo stato puro.
- Sinister (2012)
Non ho molto da dire, i filmati in 8mm sono il punto forte di questo film, mi piacciono molto e secondo me sono la parte più inquietante.
- Midsommar (2019)
Quale sarà la location di questo film? Casa inquietante? Ospedale abbandonato? Ma no, un bellissimo scenario all'aperto su delle pianure verdi in una giornata estiva parecchio soleggiata, quasi al pari dei Teletubbies. Trasmette lo stesso angoscia, disagio e senso di pericolo? Pоrcоddue sì. Film originale, ho anche apprezzato molto il fatto che non venga mai stabilito se ci sia o no qualcosa di paranormale, poiché avvengono eventi strani ma che allo stesso tempo possono essere tutti spiegati razionalmente. Si ha il perenne dubbio se l'entità adorata dalla setta esiste o se sono soltanto una manica di schizzati.
- Hereditary (2018)
Neanche l'ombra di uno jumpscare, la paura viene trasmessa unicamente attraverso le atmosfere e le immagini mаcabre; non è qualcosa in cui tutti riescono.
Se non si presta abbastanza attenzione potrebbe risultare incomprensibile, questo perché non viene mai spiattellato il quadro generale della situazione. I "perché?" e i "come?" vengono spiegati attraverso piccoli elementi durante il film che ad una prima visione sembrano insignificanti o non vengono notati affatto, ma rivedendo il film acquista senso.
Se avete dei film da consigliare sarei contento di leggervi.