@ZXC

09/01/2024 alle 16:06

Tra ingenuità e idiozia.

Tra ingenuità e idiozia.

Dal gennaio 2023 collaboro con una redazione. Redazione che ho conosciuto dopo alcuni casini di coesione tra lavoro di social media manager e giornalismo per un'altra redazione.

La conoscenza con il nuovo giornale, che da ora in poi nel testo sarà identificato come T, è puramente gratuita, con lo scopo di ottenere il tesserino da giornalista e il conseguente ingresso nell'albo che tutte le esperienze passate non mi hanno concesso.

Vivo in comune piccolo, non troppo, ma pur sempre un comune. In quanto tale, le opportunità non sono immense e l'occasione di iniziare con un giornale nato da poco, con già altri dipendenti era interessante e quindi mi accontento a due condizioni; il compenso arriverà e il tesserino lo faremo.

A dicembre 2023, poche settimane fa, il primo pezzo, tecnicamente il secondo, cade. La social media manager del T lascia. I motivi? Semplice. Lei studia, T non paga, in più richiede un secondo impegno, la collaborazione con un'agenzia, della stessa persona altrettanto gratuita, ma in questo caso a me non tocca particolarmente. Alla fin fine sì, collaboravamo con questa agenzia (A), ma non ho fatto mai nulla di effettivo con loro, se non qualche piccola idea.

Arrivano le feste, c'è Natale, io pubblico ancora, ma meno, ma nessuno condivide. Lo noto, ci penso, ma me ne frego. Non è il mio compito, non serve perderci tempo.

Arriva il 9 gennaio, muore una persona importante nel comune. Chiedo alla collega: "facciamo qualcosa a riguardo?". Risposta: "Ah scusa, non te l'ho detto, ma non lavoro più con T e forse anche con A".

Ed eccomi qui, da un anno che aiuto un giornale che perde pezzi, con la speranza e una promessa che ha bisogno di un altro anno per essere mantenuta, ma completamente senza nessuno.

Una redazione che cade a pezzi, senza gente che parla, senza riunioni, senza che nessuno faccia nulla per gli altri. In passato ho gestito per fatti miei un giornale, ho retto 3 mesi, da soli è impossibile.

Il direttone non mi scrive da giorni, il resto dei proprietari non esistono e non si sono mai fatti vivi, gli articoli, che pochi mesi fa toccavano le 4 mila visualizzazioni, ora superano a malapena le 10 perché nessuno posta nulla. Nessuno fa nulla.

Dovrei lasciare e ripartite da zero? Forse sì, ma altri 2 anni, e ne ho 25, appresso a idioti che non pagano, non so se posso ancora permettermeli.

0 punti
1 commento
OP

@ZXC

un anno fa

A inizio testo: non conoscenza, collaborazione.

0 punti