@Loacker
Giorno 8: Gateway Arch
Luogo: St. Louis, Missouri, USA
Anno di costruzione: 1963 - 1965
Materiali: acciaio inossidabile
Altezza: 192 metri
Opera di: Eero Saarinen
Descrizione: è l'arco più grande al mondo ed il momento commemorativo più alto degli Stati Uniti. Dall' inaugurazione dell' arco si prevedevano 3 milioni di visitatori all' anno, 1/ 15 gennaio 1969 un abitante di Nashville divenne la milionesima persona a raggiungere l'area di osservazione.
Sotto l'arco c'è la sala visitatori, ospita uffici, locali tecnici e aree di attesa per ll staff, mentre per i visitatori c'è il Museum of Westward Expansion e due sale teatro che proiettano video sul gateway arch; per creare la seconda sala teatro i lavori si sono svolti facendo attenzione a non creare troppo disagio in modo che il museo potesse rimanere aperto. Nonostante questa sala hanno iniziata a costruirla in contemporanea con l'arco non fu ultimata prima del '72 a causa di mancanza di fondi.
Per raggiungere la piattaforma di osservazione ci sono 3 metodi, in questa sala ci sono 16 finestre per lato che danno la visuale sui fiumi Mississippi e il sud Illinois
Significato: "lo spirito pionieristico degli uomini e delle donne che hanno conquistato l'Ovest e di quelli dei giorni nostri che si sono impegnati in altre frontiere"