@eliminato
oggi parliamo di : etica
spero che dopo questo post voi che dite "ho una mia etica" smetterete di dirlo. perchè però dico questo?
questa parola ha la sua radice nel greco antico ethos (ἦθος), che oltre a significare "consuetudine/costume/usanza", può significare anche "il posto da vivere". poi sempre nel greco si modifica in ethikos (ossia teoria del vivere) ed è la forma poù recente a noi che abbiamo.
vorrei farvi riflettere però su questa cosa: nonostante le traduzioni più recenti di ethos diano come significato "consuetudine", essa in realtà , nasce come "posto da vivere" ed è quindi strettamente legata al territorio ed al popolo. l'etica quindi è una consuetudine popolare che getta le radici per una società giusta ma, poiché le società e le culture sono diverse tra di loro, non sarà mai una giustizia universale.
in filosofia ovviamente questa concezione territoriale si va a perdere con gli anni e poichè le parole si evolgono e mutano i loro significati, mi devo adeguare all'uso improprio di questo termine. non esiste etimologicamente un "etica personale" ma piuttosto un "etica italiana".
la morale invece e tutt'altro storia, deriva dal latino mos, moris e significa "costume/carattere" ed è quindi legato di più alla persona.
deliri di una persona a cui piace l'etimologia ahahaha, potete continuare a dire "ho una mia etica"