@eliminato

21/02/2024 alle 08:54

oggi parliamo di : etica

oggi parliamo di : etica

spero che dopo questo post voi che dite "ho una mia etica" smetterete di dirlo. perchè però dico questo?

questa parola ha la sua radice nel greco antico ethos (ἦθος), che oltre a significare "consuetudine/costume/usanza", può significare anche "il posto da vivere". poi sempre nel greco si modifica in ethikos (ossia teoria del vivere) ed è la forma poù recente a noi che abbiamo.

vorrei farvi riflettere però su questa cosa: nonostante le traduzioni più recenti di ethos diano come significato "consuetudine", essa in realtà , nasce come "posto da vivere" ed è quindi strettamente legata al territorio ed al popolo. l'etica quindi è una consuetudine popolare che getta le radici per una società giusta ma, poiché le società e le culture sono diverse tra di loro, non sarà mai una giustizia universale.

in filosofia ovviamente questa concezione territoriale si va a perdere con gli anni e poichè le parole si evolgono e mutano i loro significati, mi devo adeguare all'uso improprio di questo termine. non esiste etimologicamente un "etica personale" ma piuttosto un "etica italiana".

la morale invece e tutt'altro storia, deriva dal latino mos, moris e significa "costume/carattere" ed è quindi legato di più alla persona.

deliri di una persona a cui piace l'etimologia ahahaha, potete continuare a dire "ho una mia etica"

+35 punti
58 commenti

@eliminato

8 mesi fa

Mi hai fatto fare colazione con biscotti e cultura, grazie Rucola

+2 punti
OP

@eliminato

8 mesi fa

mado ho scritto di merda, fate finta di nulla

+2 punti
OP

@eliminato

8 mesi fa

@Pali @Raining @The_legend @Ragazza_Quattrocchi @Blood25 @Signorino @Loacker @MrLoverman

+2 punti

@Pier0001

8 mesi fa

Aspe che mentre leggo mi magno i biscotti sennò non ce la faccio a leggere tutto

+1 punto

@mafattinarisata

8 mesi fa

tutto si fonda sul posto da vivere che lo intendi come posto fisico e non interiore, per me un posto da vivere potrebbe essere quello legato alle mie azioni che in passato mi facevano sentire a disagio e ora non più, hai modo di darmi considerazioni maggiori su questo punto?

+1 punto

@PolipoImpulsivo

8 mesi fa

Sì però ieri mica me lo hai fatto lo scout privato eh

+1 punto

@Signorino

8 mesi fa

Sempre interessante. Sono dell'idea che l'etica e la morale nasce e muore con Socrate. Resta il buon senso, non ne vedo molto in giro

+1 punto

@Ragazza_Quattrocchi

8 mesi fa

sono molto interessanti queste rubriche (?)

+1 punto

@Protagora

8 mesi fa

Interessantissimo, grazie di averlo portato. L'etimologia è capace di dirci molto non solo sulla storia delle parole ma anche sul contenuto "muto" che esse trasmettono lungo i secoli

+1 punto

@Io1001

8 mesi fa

Grazie per questi ricordi di filosofia. La prof ci spiegò la differenza tra etica e morale, ma non ci pensavo neanche più ahahah

+1 punto

@PolipoImpulsivo

8 mesi fa

Non ti piace il termine "etica personale" perché a tuo dire l'etica è una convenzione sociale piuttosto che una scala di valori personale su base etimologica, solo che per convenzione sociale l'etimologia della parola etica è basata sul più recente "ethikos" quindi sostanzialmente per tua definizione stai usando un approccio "poco etico", mi segui?

+1 punto

@ZXC

8 mesi fa

Ammesso che io sono solita dire "una mia morale", però spesso bisogna andare oltre il significato concreto della parola perché la si usa metaforicamente ("Incazzato nero"). Comunque l'etica dipende sicuramente dalle radici, però ciò non impica che non possa esistere una universale, solo che ognuno dovrebbe rinunciare a parte della sua.

0 punti

@Este22

8 mesi fa

Hey come stai? Va tutto bene è un botto che non posti

0 punti