@ReadyFreddie
TORNEO DIVINITÀ, LO SCORSO ROUND È STATO VINTO DA ARTEMIDE, IL PROSSIMO ROUND È: BARON SAMEDI VS INTI, VOTATE
Potete votare tutti. Questo sole creepy è la Rappresentazione moderna più famosa di Inti, sulla bandiera dell'Argentina. O dell'Uruguay, non mi ricordo, mi pare ci fossero entrambe queste due.
Baron Samedi, divinità vudù dei morti, un loa, cioè una divinità che ha il compito di intercedere negli affari umani e che interagisce con loro. È il traghettaore delle anime verso gli Inferi, sorveglia i crocevia dove si incontra il regno dei vivi con il regno dei morti, è lì che può essere trovato. Ha inoltre il potere della resurrezione, rimuovere le maledizioni, accetta o meno i mortali nel regno dei morti. È sposato, ma come ogni dio ama scorrazzare in giro a inseguire altee donne. È un dio super stiloso, indossa un cappello a cilindro e occhiali scuri, è scheletrico e ha il cotone nel naso, il suo aspetto ricorda quello di un morto. Inoltre, da Wikipedia: "È noto per essere corrotto, osceno e dissoluto, con una particolare predilezione per il tabacco e rum." . Sembra che sia una divinità rigorosamente haitiana, nata cioè ad Haiti dal vudù haitiano, che differisce molto da quello africano, il quale è andato in parte perduto grazie ai francesi. Baron Samedi è un esempio speculare di quanto il vudù sia stato influenzato, cambiato e dissacrato dell'occidente e dai francesi. Però è un gran figo.<br /> Rappresentazione presa da non so dove fatta da non so chi. Nel dubbio la teniamo.
Inti, dio del sole, conosciuto anche come il generatore di vita. Una delle divinità più venerate durante l'impero inca, si dice che avesse insegnato l'arte della civilizzazione ad alcuni dei primi uomini. Diede loro un bastone d'oro x il viaggio, la cui caduta avrebbe segnato il punto da cui iniziare potente regno inca, si pensa fosse successo a Cuzco, la capitale sacra dell'impero inca (che non si chiamava davvero così x altro). Egli era rappresentato da un disco dorato, come il sole, tipo 🌞 ed era venerato specialmente da contadini data l'importanza che gli inca davanti alla natura, al loro raccolto e quindi al sole. La festa a lui dedicata prevedeva 3 giorni di digiuno, astensione e senza fuoco notturno, prima di 9 giorni di pazza gioia e poi la vera festa. Ovviamente voleva sacrifici. Non chiedetemi cosa si sacrificarsi, non lo so. Rappresentazione classica di Init.
Rappresentazione classica di Baron Samedi.
Credo un oggetto che rappresenta Init ma non so molto.
Rappresentazione moderna più famosa di Baron Samedi in American Gods.
X farvi capire quando Baron Samedi sia un'icona di stile... a chi pensate si siano ispirati alla Disney per l'aspetto del dottor Facilier in La principessa e il ranocchio? Esatto. Tra l'altro, credo volessero chiamarlo, se non ricordo male, con il nome di un dittatore haitiano che x fare schifo senza conseguenze sosteneva di essere l'incarnazione proprio di Baron Samedi.<br /> Siamo li lì con Trump eh