@eliminato

10/03/2018 alle 20:36

Circuiti elettronici da mangiare

Circuiti elettronici da mangiare

Il circuito elettronico commestibile può essere stampato a costi contenuti su diversi materiali ingeribili, per esempio le capsule dei medicinali.

Un team di ricercatori italiani ha sviluppato una tecnologia innovativa che permetterà di equipaggiare pillole e compresse, ma anche verdure e bistecche, con circuiti elettronici commestibili e renderle così intelligenti.

L’idea è stata stata messa a punto nei laboratori del CNST, il Center of Nano Science and Technology dell'Istituto Italiano di Tecnologia di Milano, da una squadra guidata da Mario Caironi e Guglielmo Lanzani.

BUONO QUESTO CIRCUITO. «L’elettronica ingeribile è un filone di ricerca che ha l’obiettivo di realizzare dispositivi e circuiti elettronici interamente in materiali organici, contenenti carbonio, non nocivi per l’uomo, biodegradabili e possibilmente assimilabili dal corpo umano», spiega Guglielmo Lanzani.

I circuiti... mangiabili sono costruiti con contatti in argento, un materiale già utilizzato per le decorazioni in pasticceria, montati su uno strato isolante di cellulosa commestibile. Tutti i materiali sono stati testati dai ricercatori e sono risultati completamente atossici e biocompatibili.

Fonte: Focus #focus #curiosità #tecnologia

+7 punti
3 commenti

@eliminato

7 anni fa

Sarò anche rincoglionita io... A cos'è che serve sta roba? C’è dico perché gli mettono?

+1 punto